Home » Blog » La Forza dell’Indipendenza

La Forza dell’Indipendenza


2 Marzo 2020
Viaggio foto creata da fwstudio - it.freepik.com
di Walther Dal Pesco, Neuro-Trainer
__wdalpesco@gmail.com__

Puoi essere parte di un sistema, e avere comunque una tua autonomia.

Una delle clienti con cui ho lavorato più spesso negli ultimi mesi è Arianna.
Arianna ha 45 anni, due figli maschi, un lavoro da dipendente, e una vita che si può definire assolutamente normale.

In realtà aveva degli obiettivi specifici quando abbiamo iniziato a lavorare, ma di fatto sin da subito il suo sistema si è focalizzato su temi riguardanti il suo passato, come se fosse necessario per il suo sistema nervoso prima ripulirsi da una serie di stress antichi.

Arianna all’inizio non era particolarmente contenta di questo, ma nelle sessioni, attraverso il test muscolare, si è evidenziato con chiarezza il tema del rapporto coi suoi genitori, cioè qualcosa che era convinta di essersi lasciata alle spalle.

Dopo alcuni incontri, due mesi fa è entrata in studio con passo deciso, mi si è seduta di fronte e ha detto: “Si, credo che un confronto che ho avuto ieri con mia madre possa essere in qualche modo legato a ciò su cui ho lavorato con te. Ha riconosciuto le mie ragioni su tutta una serie di screzi e di discussioni che ho avuto nel corso degli anni con mio padre, in particolare. A mia memoria, mia madre si era sempre schierata con lui contro di me. Ora questo fatto mi ha fatto sentire meno lontana da lei.”

Nelle sessioni successive, i temi relativi al passato si sono presentati con minor frequenza, e la settimana scorsa mi ha detto: “Questo miglioramento dei rapporti fra me e mia madre è ancora fresco e non sono ancora riuscita a sedimentarlo nei miei pensieri, ma adesso credo che per prima cosa, dovrei partire dal riconoscimento del mio “essere stata nel giusto” per poter andare avanti e creare le mie sicurezze.”
Le ho sorriso e le ho detto: “Forse non conta tanto “essere stata nel giusto”, ma che abbia capito che puoi essere parte di un sistema, e avere comunque una tua autonomia. E il passo di tua madre nel venirti incontro, che probabilmente è stato facilitato dal lavoro che stai e che stiamo facendo, è stata una dimostrazione di flessibilità, e di forza. La forza sta nel tenere la giusta posizione, e prendere ciò che di buono viene dagli altri. A cominciare dalla tua famiglia. Il resto è nella tua capacità di usare questa forza per ottenere ciò che tu veramente desideri.”


di Walther Dal Pesco
Neuro-Trainer
wdalpesco@gmail.com

Vuoi leggere il nostro ebook?

Iscriviti alla newsletter per ricevere una copia gratuita!
Ho letto e accetto Termini e condizioni
©2019 Neuro Training College - Partita IVA 02872011206
Attività Professionale esercitata ai sensi della Legge 14.1.2013 n. 4