Home » Blog » Livelli Nascosti del Cervello e Scelta Consapevole

Livelli Nascosti del Cervello e Scelta Consapevole


7 Luglio 2023

 

Ogni essere umano dispone di una capacità genetica innata, senza la quale non resteremmo vivi neanche un secondo. Andrew D. Verity, il fondatore del Neuro-Training, la descriveva come “la capacità di integrare e di cambiare stato“.
Ed è apparentemente strano, ma assolutamente logico una volta che si entra in tutto ciò che è legato alla mente, che questa capacità di vitale importanza, che ognuno di noi usa in modo automatico, continuo e in ogni situazione, ci sia fondamentalmente sconosciuta ed  invisibile, e quanto poco siamo abituati a migliorarla e a guidarla.

Andrew chiamava questa capacità Stati Profondi. Essa é in sostanza il linguaggio utilizzato da quel 97% di attività subconscia del nostro cervello e più in generale del nostro sistema nervoso, che in automatico regola le funzioni vitali come il respiro e il ritmo cardiaco, le nostre reazioni automatiche, le dinamiche emotive, eccetera. Regola quindi tutto ciò che sta al di sotto del nostro dialogo cosciente.

Guidando le nostre reazioni automatiche e le nostre dinamiche emotive, ovviamente gli Stati Profondi determinano in larga parte la nostra capacità di adattarci con successo o meno a tutto ciò che ci succede, e sono una parte fondamentale del Neuro-Training, che è infatti un allenamento del Sistema Nervoso per reagire in modo positivo ed efficace all’inaspettato, utilizzando la nostra Intelligenza e aumentandola attraverso l’esperienza.

I Livelli Nascosti del Cervello di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli, e che costituiscono quei processi che collegano in modo automatico la percezione all’azione, sono controllati dagli Stati Profondi, e ne parlano il linguaggio.

L’enorme vantaggio che abbiamo dagli Stati Profondi è che essi sono quella parte “programmabile” della nostra Mente che è in grado di cambiare le modalità operative dei Livelli Nascosti, e ci danno quindi modo di migliorare il modo in cui reagiamo alle situazioni.
Gli Stati Profondi s
ono una parte del cervello, ma non dipendono da nessuna specifica parte di esso o delle sue funzioni, e come detto possono essere usati per influenzare e anche cambiare le nostre risposte attraverso gli input integrativi che possiamo creare con la Scelta.
E la Scelta qui è il fattore critico, anche se da sola non sarebbe sufficiente.

I Livelli Profondi del Cervello vengono infatti principalmente ricondizionati dalla nostra capacità di fare scelte. Se invece non scegliamo, ripetiamo costantemente i nostri vecchi modelli di comportamento, solitamente difensivi, ottenendo gli stessi vecchi risultati.

Scelta Consapevole e cambiamento dei Livelli Nascosti diventano insieme uno strumento formidabile, utilizzato nelle sessioni di Neuro-Training per fare esperienza di noi stessi, prendere il controllo delle nostre reazioni, apprendere dalle esperienze e migliorare la nostra efficacia.

Se vuoi maggiori informazioni, iscriviti alla newsletter in fondo a questa pagina.


Fabrizio Leo
Direttore Neuro-Training College Italia
tel. +39 333 4142598
fabrizioleo.mailbox@gmail.com

Vuoi leggere il nostro ebook?

Iscriviti alla newsletter per ricevere una copia gratuita!
Ho letto e accetto Termini e condizioni
©2019 Neuro Training College - Partita IVA 02872011206
Attività Professionale esercitata ai sensi della Legge 14.1.2013 n. 4