Home » Blog » La carica delle neuro-cose: nuovi strumenti per nuovi scenari

La carica delle neuro-cose: nuovi strumenti per nuovi scenari


13 Settembre 2023

 

“Il Neuro-Training è un’applicazione pratica delle neuroscienze, organizzata in disciplina, che opera per l’ottimizzazione dell’adattamento e della performance.”
definizione del Neuro-Training, Settembre 2023

Quando il rimpianto Andrew D. Verity ha presentato nel 2006 il Neuro-Training come suo standard operativo per il lavoro con i clienti finalizzato al recupero e al miglioramento della performance, in molti hanno storto il naso. Vent’anni fa infatti “neuro” era una parola che veniva associata esclusivamente, o quasi, a situazioni patologiche.
In realtà esiste negli umani una resistenza innata, motivata anche da ragioni evolutive, a “guardare dentro la scatola” per capire come funzioniamo veramente. “Sotto il faro non c’è luce”, e l’occhio può vedere tutto tranne se stesso.
Oggi questa resistenza è stata vinta perché l’idea di “neuroscienze” ha aperto un fronte innovativo, mettendo in relazione tra loro discipline scientifiche che fino ad allora avevano viaggiato separate, e oggi sono soprattutto le loro applicazioni pratiche, le “neuro-cose”, ad essere sotto i riflettori e, attraverso l’interazione con tutto ciò con cui la nostra mente entra in contatto e in particolare la tecnologia, stanno cambiando le modalità con cui ci relazioniamo alla realtà.

.

…e tu fai Neuro-Cose
da una conversazione con Marco Montemagno, Dicembre 2019

LA CARICA DELLE NEURO-COSE

Un aspetto che appare determinante nell’individuare i trend e gli scenari attuali e futuri, è l’impatto delle “neuro-cose”, ossia dall’insieme di discipline che hanno l’obiettivo comune di analizzare l’impatto del sistema nervoso nei processi decisionali, al fine di ottimizzare comportamenti e scelte, in funzione di obiettivi e contesti specifici e diversificati.

Queste discipline hanno tra loro delle caratteristiche comuni:
– sono applicazioni pratiche delle neuroscienze
– sono organizzate, appunto, in discipline
– derivano da un processo empirico coerente
– operano per ottimizzare comportamenti e scelte.

Nella sua irriverenza, la locuzione “neuro-cose” sottolinea l’interdipendenza tra esse e il crescente impatto che hanno su tutto ciò che facciamo. Da un punto di vista scientifico è inoltre possibile considerare queste discipline come un tipo di “proprietà emergente“, in particolare nel campo delle neuroscienze e delle scienze cognitive in generale.

Queste discipline, come la neurotecnologia, la neuroeconomia, la neuroestetica e la neuroetica, emergono come risultato delle interazioni tra le neuroscienze e altre discipline come appunto la tecnologia, l’economia, l’estetica e l’etica. Non possono essere completamente previste o spiegate solo considerando singolarmente le loro parti costituenti, ma si manifestano quando queste parti interagiscono in un contesto complesso, formando nuovi campi di studio e approcci interdisciplinari.

In questo articolo, esploreremo cosa sono le neuro-cose, come si collegano alle neuroscienze, e come stanno trasformando il nostro modo di affrontare l’intelligenza, inclusa l’intelligenza artificiale, e il loro collegamento col Neuro-Training.

L’interconnessione delle discipline

Queste discipline sono strettamente interconnesse. Ad esempio, la neurotecnologia esplora come le tecnologie possono interagire con il sistema nervoso, mentre la neuroeconomia analizza come le decisioni finanziarie sono influenzate da processi neurali. Queste discipline condividono un focus sulla comprensione dei meccanismi neurali che guidano il comportamento umano.

In questo contesto, il valore distintivo del Neuro-Training viene dal fatto che, attraverso l’interazione col sistema nervoso, opera per migliorare in modo dinamico e crescente la nostra qualità della vita, aumentando l’accesso alle nostre capacità, integrando le nostre risorse, ed facendo si che possiamo veramente esprimere noi stessi, laddove le altre neurodiscipline si pongono perlopiù come osservatrici statiche di alcuni effetti pratici e sociali degli aspetti neurologici, oppure studiano il modo con cui le difese della persona possano essere bypassate, anche a fini commerciali, come avviene per esempio nella neurovendita.

Il ruolo dell’intelligenza

Un aspetto significativo delle neuro-cose è il loro coinvolgimento nell’intelligenza, sia quella naturale che artificiale. Le discipline all’interno delle neuro-cose affrontano la questione dell’intelligenza umana, esplorando come il nostro cervello elabora le informazioni e prende decisioni.

Questo interesse nell’intelligenza naturale si traduce in un forte collegamento con l’intelligenza artificiale, sia perché le applicazioni dell’intelligenza artificiale sfidano l’intelligenza naturale, sia perché le ricerche in quest’area cercano di emulare i processi neurali per sviluppare sistemi artificiali più intelligenti, e abbiamo recentemente affrontato il tema del confronto tra intelligenza naturale ed artificiale in questo articolo.

Applicazioni pratiche

Le neuro-cose stanno guadagnando esponenzialmente importanza dal punto di vista pratico. Settori come il marketing utilizzano le conoscenze delle neuroscienze per analizzare le decisioni dei consumatori. Le neuro-cose hanno cambiato la prospettiva tradizionale sullo studio del sistema nervoso, spostandolo da una esclusiva o quasi finalità terapeutic, a un utilizzo più ampio legato a scopi pratici e ad obiettivi positivi, come il miglioramento personale, professionale e finanziario.

Un esempio concreto di applicazione delle neuro-cose è l’uso di tecniche neuroscientifiche per ottimizzare il design dei prodotti e dei servizi al fine di massimizzare l’attrattiva per i consumatori. Altri casi di studio includono l’applicazione delle neuroscienze nell’educazione per migliorare i processi di apprendimento, e l’uso di tecnologie neurologiche avanzate per aiutare le persone con disabilità.

Tra le discipline che hanno rilevanza nel campo dell’eliminazione dello stress e del miglioramento della performance, così come nell’apprendimento, il Neuro-Training ha pioneristicamente rilevato la centralità del ruolo del sistema nervoso, con la creazione da parte di Andrew D. Verity di una procedura avanzata di lavoro, costantemente aggiornata e integrata, in cui ha introdotto dopo il Covid gli elementi che ottimizzano l’adattamento efficace nello scenario attuale, e che oggi viene utilizzata nelle sessioni con i clienti, dal vivo e da remoto, dai Neuro-Trainer in Italia.

 

 


Fabrizio Leo
Direttore Neuro-Training College Italia
tel. +39 333 4142598
fabrizioleo.mailbox@gmail.com

Vuoi leggere il nostro ebook?

Iscriviti alla newsletter per ricevere una copia gratuita!
Ho letto e accetto Termini e condizioni
©2019 Neuro Training College - Partita IVA 02872011206
Attività Professionale esercitata ai sensi della Legge 14.1.2013 n. 4