Home » Blog » Non chiamatela Kinesiologia: dal Neuro-Training alla NeuroEvoluzione

Non chiamatela Kinesiologia: dal Neuro-Training alla NeuroEvoluzione


8 Gennaio 2024

“Che cos’è il Neuro-Training?
Il Neuro-Training è Evoluzione e Sviluppo.”

“Noi non definiamo il Neuro-Training come una Kinesiologia, ma utilizziamo come mezzo la capacità che questa ha di monitorare variazioni nel Sistema Nervoso.”

Andrew D. Verity
Fondatore del Neuro-Training
1954-2022

E’ del tutto evidente che le vicende connesse al Covid hanno profondamente modificato le situazioni a cui il Neuro-Training si applica, a cominciare dall’eliminazione dello stress.
Stress, contesti, relazione tra valori sociali e personali, hanno conosciuto in questi anni una evoluzione epocale, a cui il Neuro-Training si è adeguato raccogliendo la sfida del tempo attuale.
Andrew Verity ha risposto a questa sfida attraverso le sue ricerche, fino a quando non ci ha lasciato nel Febbraio 2022, e nei suoi ultimi lavori ha integrato fra l’altro la procedura circolare che da molti anni usiamo già in Italia.

Come Direttore del College ho proseguito la sua opera di ricerca, e seguendo la strada che Andrew aveva segnato ho focalizzato il lavoro, sia nelle sessioni individuali che nell’insegnamento, sulle neuroscienze, sull’uso delle frequenze e sul lavoro online con clienti e studenti.
Su queste basi il gruppo dei migliori Neuro-Trainer italiani ha ottenuto e sta ottenendo risultati eccezionali, integrando le proprie procedure di lavoro anche con l’uso dell’Intelligenza Artificiale.

Tutto questo sta cambiando la struttura stessa della disciplina, tanto da porre il dubbio se non sia arrivato il momento di un cambio di nome.

Da Neuro-Training a NeuroEvoluzione, la possibilità di una svolta.

Approfondendo gli argomenti legati alle neuroscienze e all’AI, risulta evidente come tra Intelligenza Naturale ed Artificiale i punti di contatto e convergenza siano sempre più consistenti, come quelli rappresentati per esempio dal modello degli algoritmi genetici.

Ad oggi la NeuroEvoluzione è considerata come “una forma di machine learning e denota l’uso degli algoritmi genetici, o di altri metodi e tecniche evolutive, nella messa a punto delle reti neurali artificiali.”

E’ chiaro che questa descrizione, che è inserita nel contesto dell’Intelligenza Artificiale, può avere ed in realtà ha un suo parallelo nel campo dell’Intelligenza Naturale, rappresentativo del modo in cui il Neuro-Training opera, evolve e si sviluppa.

Il cambiamento rappresentato dall’Intelligenza Artificiale è il più consistente tra quelli che l’uomo sta affrontando in questo periodo, e proprio perché rappresenta una sfida, trova nel Neuro-Training, nella sua capacità di allenare il Sistema Nervoso operando sia in presenza che da remoto, una risposta attuale ed efficace per migliorare l’adattamento al contesto esterno.

Oggi il contenuto stesso del Neuro-Training viene esaltato e messo in luce dalla crescente consapevolezza e attenzione su tutto ciò che riguarda e dipende dal Sistema Nervoso, come è evidente dallo sviluppo delle applicazioni pratiche delle neuroscienze che vengono definite Neuro Discipline.
Inoltre oggi possiamo osservare come il focus del nostro lavoro con le persone si sia spostato dalla modalità rappresentata dall’allenamento (training), al risultato che l’allenamento ottiene (l’evoluzione e l’adattamento con successo).

Che sia quindi arrivato il momento di un cambio di nome che evidenzi questi risultati?

 

Se vuoi approfondire:
1) Neuroscienze, Intelligenza Artificiale e Neuro-Training: una visione epistemologica
2) Intervista a Francesco Gallucci, Vice Presidente AINEM
3) Livelli Nascosti del Cervello e Scelta Consapevole
4) Perché dovresti avere il controllo dei Livelli Nascosti del Cervello


Fabrizio Leo
Direttore Neuro-Training College Italia
tel. +39 333 4142598
fabrizioleo.mailbox@gmail.com

Vuoi leggere il nostro ebook?

Iscriviti alla newsletter per ricevere una copia gratuita!
Ho letto e accetto Termini e condizioni
©2019 Neuro Training College - Partita IVA 02872011206
Attività Professionale esercitata ai sensi della Legge 14.1.2013 n. 4